Acrodance

IL CORSO: l’acrodanza combina la precisione, il dinamismo e il ritmo della danza con il virtuosismo dell’acrobatica. È particolarmente stimolante per gli interpreti, in quanto li addestra in entrambe le discipline. Il mescolamento fra queste si coglie perfettamente nelle coreografie: esse hanno un carattere atletico ma le transizioni conservano la grazia e la fluidità proprie della danza.

Obiettivi del corso
• Preparare fisicamente gli allievi con esercizi di potenziamento e allungamento muscolare.
• Aiutarli ad acquisire consapevolezza del loro corpo in movimento.
• Insegnare loro elementi acrobatici, arricchendo il loro repertorio personale.
• Stimolare la loro creatività, fornendo un tempo, uno spazio e un sostegno perché possano creare un proprio solo coreografico.

Struttura del corso
Nei 3 primi mesi, allenare l’allievi con preparazione e elementi di acrodanza. Nei mesi successivi continuare con l’elementi acrobatici e anche stimolare la loro consapevolezza con coreografie di acrodanza e creazione personale. Finire il corso con coreografia personale di ogni allievi.

Struttura della lezione
• 30 minuti –  riscaldamento e preparazione fisica
• 1 ora – elementi acrobatici e coreografia
• 30 minuti – allungamento muscolare e flessibilità

INSEGNANTE: Daniel Aponi.
Nato a San Paolo (Brasile), Dani deve la sua formazione iniziale al balletto classico e contemporaneo, durata dal 2010 al 2015 presso l’Instituto di Ballet Classico Marcia Helena. Performando nel 2014 nella compagnia “BIZ Cia di danza”, Dani si sposta graduatamente dalla danza al mondo del teatro e del circo, iniziando d’apprima come giocoliere, per poi successivamente avvicinandosi e specializzandosi come porteur di mano a mano e prese acrobatiche.
Trasferitosi nel 2015 in Italia per continuare la formazione circense, Dani approda a Torino, dove accresce il proprio bagaglio personale frequentando la FLIC Scuola di Circo, diplomandosi come acrobata aereo di Palo Cinese.
Nel 2016 incontra Santo e insieme danno vita alla compagnia “Circo per Cento”.

All rights reserved.
Atelier Teatro Fisico © Sviluppato in collaborazione con IOD'A.

Log in or Sign Up