Allenattore

IL CORSO: il progetto di pedagogia e ricerca teatrale Allenattore è un laboratorio permanente, in continuo divenire, di alta formazione e sperimentazione, che per la complessità, ricchezza ed intensità che lo caratterizzano, richiede un percorso propedeutico preliminare di ingresso alle pratiche teatrali che propone. Risulta dunque necessario prendere prima confidenza con una serie di elementi teorici e pratici di base, indispensabili per affrontare la vastità del lavoro che Allenattore offre, così da poter accedere ad esso con adeguata preparazione e consapevolezza.
Per tal motivo per l’anno 2019-2020 si prevedono due incontri mensili, propedeutici al progetto di formazione che si svilupperà in modo più approfondito nell’anno 2020-21. Si prevedono inoltre alcune domeniche intensive di 8 ore in date da concertare con l’Atelier.

Il progetto
ALLENATTORE è un percorso di formazione teatrale che si sviluppa traendo spunto dagli insegnamenti dei grandi maestri del ‘900 , con particolare approfondimento di pratiche di allenamento di matrice fortemente Grotowskyana, fino al teatro più contemporaneo; ma che apre lo sguardo anche verso l’arte, l’architettura, la fisica quantistica, la meditazione. Con creatività ed originalità, si sperimentano le tecniche fondamentali relative all’uso ed al potenziamento del Corpo inteso come: Carne, Spirito, Pensiero, Voce, Parola, Movimento, in rapporto allo Spazio- Tempo. Grazie a questa fusione (corpo / spazio-tempo) l’attore si confronta con l’invisibile: particelle, immagini, suoni, memoria, sogni, “realtà”…entrando istintivamente nel mondo dell’Azione e Composizione, a cui parallelamente viene applicata una particolare analisi ed elaborazione dei Testi scelti. Una pedagogia teatrale originale e innovativa, che ambisce ad una totale organicità di tutti gli elementi utili alla creazione; un ‘esercizio’ di profonda consapevolezza delle energie in relazione a se stessi, agli altri e al creato, che fornisce al praticante un intenso ed inesauribile materiale con cui coltivare sia la propria unicità artistica che l’esperienza di gruppo, per creare e raccontare. Un approccio che ancora crede alla forza dell’attore “nudo” e proteso verso un atto creativo vivo, profondo, fortemente espressivo e comunicativo ed i continuo intimo dialogo con l’Universo.

Contenuti in linee generali:
• Training di base
• Training organico
• Training applicato
• Parola
• Testo
• Azione
• Composizione

INSEGNANTE: Paola Tortora.
Formatasi con i principali esponenti della ricerca teatrale italiana ed europea contemporanea, intraprende la propria personale carriera artistica con uno spiccato senso di innovazione e sperimentazione pur mantenendo vive le radici della classicità e del mito, che sempre rievoca nel suo modo di vivere la scena. Costantemente impegnata sia nella realizzazione di spettacoli teatrali di sua ideazione e creazione, sia in attenti studi ed approfondimenti sulle tracce dei grandi maestri del teatro contemporaneo, (con particolare dedizione a J. Grotowsky), fonda l’Associazione Culturale Vintulerateatro , formazione ricerca e creazione teatrale. L’associazione da vita ad una intensissima attività di ricerca e sperimentazione teatrale permanente, che genera il Progetto pedagogico Allenattore rivolto ai professionisti, ed il progetto Itinerari dell’Essere rivolto ai non professionisti. Percorsi di alta formazione e ricerca, attivi sia a livello nazionale che internazionale, aperti a continua metamorfosi ma sempre rivolti a tutto ciò che muove il visibile e l’invisibile dell’Attore in relazione all’Azione.
“Costantemente intenta ad una sana ‘Ri-cerca di Teatro’, con sempre rinnovata energia ed autentico stupore, ambisco e mi dedico, “invisibilmente”, alla possibilità di sperimentare nuove “cu(ltu)re”. Aprendosi ad un continuo ascolto dell’Altro, con approccio limpido ed attento, per un’autentica condivisione di Poesia Arte e Bellezza,…Allenattore è luogo dell’Essere attraverso l’Agire, chiunque desideri farne parte ha un solo compito …imparare a donare.”

All rights reserved.
Atelier Teatro Fisico © Sviluppato in collaborazione con IOD'A.

Log in or Sign Up