Body percussion

IL CORSO: L’obiettivo del corso è quello di apprendere il linguaggio delle percussioni e di applicarlo in maniera creativa al corpo. Questo processo passa attraverso la scoperta delle vasta gamma di suoni producibili dalla percussione corporea (battiti di mani e di petto, schiocchi di dita, battiti di piedi e molto altro) per arrivare successivamente all’organizzazione dei suoni così da creare figurazioni ritmiche e grooves. Faranno parte di questo percorso l’apprendimento di ritmi complessi e strutturati, l’improvvisazione collettiva e individuale, la creazione di ritmi individuali.
Una volta interiorizzato il discorso musicale, l’obiettivo finale sarà quello di sperimentare l’applicazione della body percussion al contesto teatrale, al mimo e al clown con la creazione di piccole performance individuali, in modo da poter esplorare le potenzialità espressive della contaminazione tra il linguaggio musicale e le altre arti sceniche.

INSEGNANTE: Anselmo Luisi.
Anselmo Luisi è un batterista, percussionista e percussionista corporeo. E’ diplomato in percussioni classiche al Conservatorio G. Tartini di Trieste e in batteria jazz alle Scuole Civiche di Milano. Come batterista e percussionista si è esibito in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna e Cina. Ha suonato con musicisti del calibro di Giovanni Falzone, Gianpaolo Casati, Enrico Zanisi, Liutauras Janusaitis, Russ Spiegel, i Selton, i Virtuosi del Carso (band di Paolo Rossi), i Wooden Legs, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Marco Vaggi, Tony Arco, Giulio Visibelli
Nel 2016 è stato docente di batteria e percussioni al Contemporary Music Institute di Zhuhai, in Cina.
Da diversi anni insegna musica e body percussion in corsi e seminari in tutta Italia e all’estero.

All rights reserved.
Atelier Teatro Fisico © Sviluppato in collaborazione con IOD'A.

Log in or Sign Up