Collaboratori

LACUMBIA FILM
Lacumbia Film è un’associazione di promozione sociale che ha come scopo principale la realizzazione e divulgazione di prodotti audiovisivi. È stata costituita nel 2013 da un gruppo di studenti di Torino provenienti dai corsi di laurea di Ingegneria del Cinema e DAMS. L’idea alla base dell’associazione è di riunire giovani con competenze nell’ambito dei media e mettere in pratica quanto imparato durante gli anni di formazione, agevolando il passaggio dall’università al mondo lavorativo. Da ottobre 2013 collaboriamo con l’Atelier nella realizzazione di spot per il web e nella ricerca di un percorso comune tra arti performative e audiovisivo.
www.lacumbiafilm.com

TELE EMA PRODUCTIONS
Enrico Venditti è nato a Torino nel 1964. Dopo la Maturità Classica, ha seguito il corso di laurea in Medicina, realizzando dal 1977 al 1986 una ventina di cortometraggi in pellicola Super8.
Alla fine degli Anni Ottanta ha iniziato a produrre video, fondando nel 1994 la tele EMA® productions, azienda che realizza una quarantina di titoli all’anno (dal documentario, alla fiction, al videoclip). Dal 1997 dirige la Scuola per la Formazione alla Produzione e Post-produzione Multimediale “L’INVENTAVIDEO”, dove quest’anno settantacinque allievi (provenienti dall’Università o dal mondo del lavoro) hanno frequentato corsi di vario genere e durata.
Ideatore della 50 e 100 ore Torino ovvero due festival di corti da produrre appunto in 50 e 100 ore.
www.enricovenditti.com

FLIC SCUOLA DI CIRCO 
Tutte le materie necessarie a coloro che desiderano lavorare nel campo del teatro di strada o nei circhi: ACROBATICA, PREPARAZIONE FISICA, VERTICALISMO, STRETCHING, GIOCOLERIA, ESPRESSIONE CORPOREA, TECNICHE AEREE, EQUILIBRISMO.
Allenamento per artisti professionisti e semi professionisti: è data la possibilità, a chi fa già parte del mondo dello spettacolo, di avere a disposizione spazi per l’allenamento, sale per le proprie creazioni, corsi di varie discipline circensi e supporto artistico.
www.flicscuolacirco.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE VERTIGIMN
L’Associazione Culturale Vertigimn nasce nel 2005 e promuove l’attività fisica nelle sue forme più artistiche come la Circomotricità, l’avvicinamento alla ginnastica artistica e le discipline aeree per i bimbi dai 3 anni in su! Punto di forza della Vertigimn è la promozione della Ruota di Rohn, infatti è l’unica associazione nel centro nord Italia che possiede 14 ruote di diverse misure, permettendo così a chiunque fosse interessato di avvicinarsi a questo stupendo facile e longevo sport! › COSTI SU RICHIESTA
www.vertigimn.it

ASSOCIAZIONE MOLECOLE
Attività svolte dall’Associazione: danza moderna, classica, tip tap, danza orientale, danza afro, danze caraibiche, ballo liscio, pilates – power yoga, body no gravity, acrobazia aerea (tessuti e trapezio). Corso di Musical: danza teatro e canto. Tango argentino
www.compagniamolecole.it

TEATRAZIONE
La scuola di circo è organizzata in modo modulare perché ognuno possa ritagliarsi il programma che preferisce e meglio si adatta alle proprie esigenze. L’organizzazione quindi offre corsi settimanali serali per la durata dell’intero anno (ottobre-giugno) e stages intensivi di solito nei week-end: l’integrazione degli uni con gli altri costituisce un piano di studi completo e ben articolato, ma è possibile partecipare alle sole parti che interessano.
Corsi settimanali e stages: Acrobatica – Piramidi umane – Giocoleria – Equlibrismo
Verticalismo – Mano/mano – Acrobatica aerea (Trapezio fisso – Corde lisse – Tessuti) – Pertica cinese – Clownerie – Mimo – Trampoli – Bascula – Coreografia – Trampolino – Danza di scena Affabulazione – Preparazione atletica personalizzata – Improvvisazione.
www.teatrazione.com

ACCADEMIA LAME RIBELLI
Insegnanti: Alberto Di Candia e Diego Delpiano.
L’Accademia, unica nel suo genere, ha come scopo lo studio e l’addestramento al combattimento, armato e disarmato, finalizzato allo studio e alla pratica del combattimento marziale storico, o a rappresentazioni e spettacoli di ogni tipo, dall’ambito storico-rievocativo, a quello teatrale, del cinema, o in ogni altra forma.
www.lameribelli.com

SCUOLA DI CIRCO VERTIGO
L’obiettivo della scuola è quello di riavvicinare il grande pubblico al mondo del circo attraverso attività di formazione, produzione di spettacoli, creazione di eventi. Oltre al programma professionale la scuola offre corsi aperti al pubblico tra cui: acrobatica, mano a mano, discipline aeree, giocoleria, parkour. Sono previsti anche corsi di arti circensi per bambini dai 5 anni in su.
www.scuoladicirko.it

ARTI MIMICHE & GESTUALI (Centro Internazionale)
Il Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali è un attivo polo di ricerca, studio e divulgazione sui linguaggi corporei, gestuali e mimici. È formato da uno staff di professionisti, provenienti dai campi del teatro e della psicologia, esperti nella comunicazione non verbale e nei linguaggi artistici mimico-gestuali. Ha sede a Torino, ma può sviluppare attività “dislocate” presso associazioni, istituti, teatri e compagnie teatrali in Italia e all’estero, con lo scopo di creare un network di collaborazioni per diffondere e scambiare ricerche, idee, pratiche nel campo delle arti mimiche e gestuali.
www.artimimiche.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE QUINTA TINTA
Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale – sede di Torino
La scuola è biennale e forma attori, a livello amatoriale e professionale capaci di utilizzare le tecniche dell’improvvisazione. Sono già numerose le sedi in tutta Italia (18 città, oltre 900 allievi e 40 attori professionisti). Si lavorerà su tecniche di ascolto, reattività, concentrazione, fantasia e creatività, disponibilità al lavoro di gruppo, meccanismi della narrazione. La scuola inoltre organizza stage di approfondimento, scambi con le altre sedi italiane e incontri internazionali. PROGRAMMA: Uso della voce, Costruzione del personaggio, Strutture di base dell’improvvisazione, Sviluppo drammaturgico dell’improvvisazione, Analisi e pratica degli stili teatrali.
www.quintatinta.it

ISTITUTO Mod.A.I.®
L’Istituto Mod.A.I.® ha l’obiettivo di tradurre in pratica le più recenti scoperte della ricerca sul canto e sugli strumenti attraverso l’uso della Fisiologia Applicata alla prestazione artistica. La sua pedagogia mira ad attuare una sinergica interazione con il sistema nervoso di chi esegue e di chi ascolta. Ciò permette di esaltare la prestazione oltre il livello medio, infrangendo i limiti tecnici dell’esecutore, ottimizzando le risorse psico-motorie ed ottemperando quindi al raggiungimento del massimo risultato artistico con il minimo dispendio energetico dal punto di vista fisico. Tutte le attività sono basate sul Metodo Mod.A.I.® di Marco Farinella ed i principi trattati sono applicabili per scopi rieducativi, pedagogici ed artistici.
www.istitutomodai.it

MUSICA E CANTO (CENTRO DI FORMAZIONE MUSICALE)
corso Taranto 160 – Torino
Tel: 011 – 4429750 / 9751
Tel: 011 – 4429753 / 9760
corsi.musica@comune.torino.it

LA PARANZA DEL GECO – DANZE TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA
via Asinari di Bernezzo 99/9 – Torino (interno cortile)
Tel: 011 – 7930265 oppure 340 – 5598709

All rights reserved.
Atelier Teatro Fisico © Sviluppato in collaborazione con IOD'A.

Log in or Sign Up