Storia del teatro

IL CORSO: ha la durata di due anni ed è suddiviso in due moduli.

Prima parte
Sviluppi del teatro greco dal V sec. a.C. Forme drammatiche italiche e latina.
Sviluppi del teatro cristiano liturgico e laico. Aspetti della drammaturgia europea tra Medioevo e Rinascimento. Attori e centri di cultura. Teatri e realtà nazionali. Luoghi della scena e forme del teatro. Dilettanti e professionisti. Confraternite e corti. La Commedia dell’Arte.

Seconda parte
Ripresa classicista del Rinascimento italiano e avvento di uno spirito borghese. I teatri nazionali, le forme, le realtà culturali e religiose nei nuovi sviluppi europei. Teatro in musica e nascita del melodramma. Romanticismo e storicismo. La riforma del teatro in Germania. Dallo Sturm und Drang al dramma wagneriano. Il teatro in Russia e nei paesi scandinavi. Realismo, antirealismo, simbolismo. Teorie sull’attore. Avanguardie teatrali e avvento del cinema. Scena e pubblico fra Europa e America.

INSEGNANTE: Gennero Lionello
Attivo sulle scene teatrali d’avanguardia in Italia, Germania, Olanda e Stati Uniti fin dagli anni Sessanta, ha operato come attore, autore e regista, sviluppando esperienze in spettacoli musicali e di prosa, e dirigendo varie compagnie.
Ha curato progetti culturali e diretto rassegne di teatro per conto di pubbliche amministrazioni. Impegnato in indagini storiche ed antropologiche e nell’insegnamento, è stato titolare della cattedra di Storia dello Spettacolo e delle Arti Sceniche presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

All rights reserved.
Atelier Teatro Fisico © Sviluppato in collaborazione con IOD'A.

Log in or Sign Up