Voce
– Metodo Mod.A.I® –

IL CORSO: se nella propria vita è fondamentale scoprire la propria voce ancora di più lo è in campo teatrale. Voce e corpo sono un tutt’uno che troppo spesso viene scisso e diviso in due realtà. La voce è corpo e da esso nasce, in esso risuona e con esso diventa azione scenica. Un attore non può prescindere dalla sviluppare la propria voce per giungere ad una azione scenica completa.
Basato sul metodo Mod.A.I. sviluppato da Marco Farinella a partire dalla metodologia funzionale dell’uso della voce, il corso si prefigge l’obiettivo di andar a riscoprire la propria voce, che spesso viene castrata e limitata, per poi svilupparla nelle sue differenti caratteristiche sonore e farla divenire tecnica. Attraverso specifiche tecniche e giochi di sperimentazione acustici-corporei ed esperienze percettive si procederà e giungerà alla consapevolezza delle proprie possibilità vocali per poi poterle sviluppare ed utilizzare nelle differenti arti performative.

INSEGNANTE: Marcello Turco
È attore, teatroterapeuta, educatore. Dall’inizio della sua formazione teatrale, presso la scuola teatrale Artedrama Teatranza, coniuga ricerca artistica a ricerca personale, unendo gli aspetti tecnico-teatrali a quelli sociali. Mentre frequenta la facoltà di Scienze dell’educazione presso l’Università di Torino, approfondisce la conoscenza delle tecniche del “Teatro dell’oppresso” di Boal e del teatro sociale per diplomarsi successivamente presso la “Scuola di formazione in Teatrotearapia” diretta da Walter Orioli. Oltre che in campo sociale continua la formazione in campo artistico diplomandosi presso la “Performing Art University Torino” diretta da Philip Radice e all’”Istituto Mod.A.I” diretto da Marco Farinella. specializzandosi nella ricerca sulla vocalità.

All rights reserved.
Atelier Teatro Fisico © Sviluppato in collaborazione con IOD'A.

Log in or Sign Up