Seguici su Icona Facebook Icona Instagram Icona YouTube

Arte di Strada

ARTE DI STRADA

Home » Formazione Teatrale » Corsi Satellite » Arte di Strada

Il Corso

L’arte di strada è una delle prime forme di arte performativa mai esistita, fin dai tempi antichi nell’agorà si poteva assistere a rappresentazioni che erano uno specchio della società, della politica e di tutto ciò che riguardava l’epoca in cui si stava vivendo.

Una forma di arte spesso sottovalutata che, nonostante tutto, ha continuato ad evolversi ed a contaminarsi poiché è proprio là dove le genti si riuniscono che l’espressione del sé e e quella artistica trovano lo spazio più libero e autentico.

Oggi l’arte di strada è diventata una forma a sé stante di espressione e sostentamento, un modo per sperimentare, per viaggiare, per costruire un’esistenza basata sull’arte che non necessita di un palco o di una platea. Che sempre di più non si improvvisa ma deriva studi lunghi ed approfonditi nella disciplina alla quale l’artista senta di appartenere.

In piazza possiamo trovare tutti: dai circensi di vecchie e nuove generazioni ai musicisti (buskers), teatranti, mimi, statue viventi, pittori, clown, scultori di palloncini, performer con bolle giganti, pupazzi parlanti, artisti di fuoco, marionette a filo, improvvisatori con stand up comedy, acrobati, trampolieri. Insomma, ogni forma d’arte, performativa e non, trova il proprio spazio in strada.

Il progetto

Ed è da questo punto di partenza che si sviluppa il Corso di Arte di Strada proposto dall’Atelier di Teatro Fisico. Uno spazio in cui gli studenti potranno portare le proprie arti e passioni e mescolarle con le varie forme di performance sperimentando attraverso esercizi pratici e di creazione.

Il corso tratterà i macro insiemi dell’arte di strada: dal passaggio all’arte itinerante fino ad arrivare allo spettacolo da cerchio.

Si andrà ad approfondire ogni aspetto etico e pratico della materia comprendendo le leggi che la circondano e la società in cui si interfaccia, comprendendo come si può guadagnare e vivere di arte di strada, come viaggiare e sviluppare l’elasticità mentale necessaria per affacciarsi sulla “strada libera” con le proprie idee e obiettivi. Il tutto senza tralasciare l’importante storia che ci consegna una forma di arte performativa così complessa ed immortale.

Inoltre si andranno a sviluppare le competenze empatiche dell’artista poichè per lavorare in strada è fondamentale imparare ad “ascoltare” e “comunicare” nel modo più complice e sottile possibile.

I requisiti per partecipare al corso sono semplici: volontà di mettere in gioco, anzi in piazza, le proprie competenze artistiche, flessibilità creativa, voglia di giocare e una buona dose di coraggio.

Il corso avrà luogo presso la sede dell’A.T.F ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 a partire dal 5 ottobre con possibilità di partecipare a due lezioni di prova.

Docenza

INSEGNANTE: Valentina Sparvieri, in arte La Poetessa di Fuoco, conosciuta prima con il progetto Per caso uMani, nasce nella provincia di Torino nel 1989.
Frequenta l’università degli studi di Lettere e Filosofia a Torino che termina nel 2014.
Lo studio dell’arte del fuoco e della giocoleria inizia nel 2012 da autodidatta e come membro di gruppi di rievocazioni storiche, per intensificarsi già dal 2013 con performance di animazione infuocata in Italia e all’estero.

Nel 2014, fonda i Per caso uMani, un contenitore di arti ed artisti, che si sviluppa attraverso spettacoli di arte di strada e corsi di formazione con l’obiettivo di valorizzare l’importanza delle mani per liberare l’estro umano che ogni individuo possiede. Nello stesso anno inizia a frequentare Convention di giocoleria ed arte circense e a condividere con grandissimi artisti.

Nel 2014/2015 frequenta il corso intensivo presso la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco; specializzandosi in acrobatica aerea, di coppia ed equilibrismo su corda molle.
Presto le appare evidente la necessità di associare lo studio di danza, teatro e circo allo spirito e all’ascolto profondo del sé, ispirata e sospinta da grandi maestri nell’ambito pirico e teatrale quali Alexander Shezan, Carlo Terzo e più recentemente Yoshiko Usami Yocco in ambito di teatro danza Butoh.
Ma anche partecipando a gruppi di meditazione, acroyoga e yoga, sviluppando una particolare attenzione all’importanza del movimento dolce ed equilibrato.

Nel 2014 inizia a lavorare all’interno di uno dei più grandi teatri di opera di Torino: il Teatro Regio, nel quale entra a contatto con grandissimi registi internazionali quali Walter Sutcliffe nell’opera “Otello” nella quale porta sul palco il fuoco; in “Pagliacci” come acrobata- giocoliera con la regia di Gabriele Lavia; mimo attrice ne “L’incoronazione di Dario” regia di Leo Muscato, figurazioni in “Katia Kabanova” di Robert Carsen e molte altre.

Nel 2016 scrive il primo spettacolo da solista con le fiamme che affronta l’importante tematica della violenza di genere, dal titolo “Mille e una fiamma” ispirato al romanzo “Mille e una notte”, seguito dallo studio di tecniche di teatro pirico con Carlo Terzo.

Nel 2017 dalla collaborazione con Francesco Fiore, nasce un nuovo progetto dal nome “Frank&Tina Gipsy Circus” andando ad unire circo classico e contemporaneo in spettacoli di strada e corsi di formazione. Un progetto che attraversa l’Italia andando ad intensificare lo studio del clown in strada.

Nel 2017 inizia un nuovo percorso come artista singola che unisce la performance di fuoco e circo alla Poesia di sua produzione.
Un progetto che rivoluzionerà per sempre la sua carriera di artista, infatti lo spettacolo “Poesie di fuoco gitane” girerà dal 2017 ad oggi decine di Busker Festival diventato cavallo di battaglia dell’artista.

Nel 2018 inizia l’insegnamento di acroyoga e danza flow con Poi presso l’Atelier di Teatro fisico Philip Radice a Torino.

Nel 2020 viene selezionata per rappresentare l’arte di strada italiana all’interno di una serie documentario di Rai Play. (Le riprese vengono effettuate presso l’A.T.F Philip Radice di Torino).
Gli artisti intervistati all’interno della puntata saranno ospiti durante l’anno scolastico per condividere le loro esperienze con gli allievi del corso di arte di strada.
Per chi volesse curiosare, ecco il link della puntata di Torino.

Nel 2021 pubblica il libro “Fiamme di Carta” che viaggia in parallelo ai suoi spettacoli e permette al pubblico di seguire le avventure della Poetessa di Fuoco anche su carta.

Nel 2021 inizia l’insegnamento della materia “Arte di strada” presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino, inventando una nuova materia di studio approfondita e professionalizzante.
Attualmente porta avanti diversi progetti di arte di strada, non solo come La Poetessa di Fuoco, ma anche attraverso il duo Koinè, un progetto che unisce musica dal vivo, teatro di prosa, teatro danza, giocoleria ed una struttura scenica assolutamente originale e unica nel suo genere.
Un secondo progetto di teatro danza con le fiamme, narrazione epica e musica dal vivo, dal titolo “Vientos” realizzato in collaborazione con Sagitta FireFolk, artista di strada fuochista e musicista.

Nel 2022 fonda il progetto Ordinary Witch in cui lavora come facilitatrice di cerchi di luna femminili, cerchi di parola e di meditazione rivolti a tutti. Approfondendo gli studi in ambito spirituale attraverso collaborazioni con professionisti del settore.
Inoltre si occupa di organizzazione di eventi di arte di strada e di teatro di strada sul territorio piemontese da quasi 10 anni.

Nel 2022 scrive lo spettacolo C.R.E.A.T.I.V.A dedicato alla fiamma ed all’approccio con il femminile sacro, trasformando lo spettacolo di fuoco in un rituale lunare e femminile per sensibilizzare la piazza sulla tematica di genere attraverso l’unione creativa che risiede in ciascun individuo.

Attualmente con il personaggio de La Poetessa di Fuoco utilizza fiamme, parole, arti teatrali e circensi per narrare storie e coinvolgere il pubblico, portando in scena nelle piazze e sul palcoscenico uno spettacolo di teatro di strada e manipolazione unico in Italia. Associando allo spettacolo una forma di coinvolgimento dell’intero pubblico attraverso rituali di scrittura collettiva, distribuendo nelle piazze poesie in forma cartacea e recitativa.

VIDEO in strada:
 Spettacolo “Poesie di fuoco gitane” Clicca Qui

VIDEO su palcoscenico: Clicca Qui



Per saperne di più visita: www.lapoetessadifuoco.com