Grazie di essere con noi

Cari Amici,

Siamo giunti alla fine di questo anno scolastico. Nonostante le incertezze, le interruzioni e tutti i disagi causati dalla pandemia, abbiamo comunque mantenuto la rotta. Abbiamo manovrato in modi che non avrei mai pensato possibili per mantenere la barca a galla, e attraverso la nebbia, cominciamo a vedere la terra! 

Questo può essere attribuito soprattutto alla volontà di tutti di non arrendersi di fronte alle avversità e alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare. Ogni persona, sia studenti, insegnanti, personale o i nostri fan, si sono adattati in modo tale da aiutarci a superare le sfide affrontate. A loro sono immensamente grato.

Tuttavia, non deve nemmeno passare inosservato e non riconosciuto che i contributi del Ministero dei Beni Culturali ci hanno permesso di evitare la chiusura totale delle attività, senza di essi la chiusura definitiva era garantita. Non ha risolto i molti ostacoli che ci aspettano per assicurarci di rimanere sulla piazza, ma almeno siamo riusciti a mantenere una continuità.

E adesso? Riflettendo su tutto quello che è successo, la domanda è: “Dopo 25 anni di esistenza, continuiamo a lottare per quello che avevamo, o ridefiniamo quello che eravamo in qualcos’altro? Sono giunto alla conclusione che se si deve lottare per sopravvivere solo per restare quello che eravamo, o addirittura continuare con qualcosa di meno, è altrettanto valido a questo punto sognare di diventare qualcosa di ancora più grande! No? Quanto sforzo in più si deve fare per evolvere in qualcosa di migliore? Nel caso aveste dei dubbi la domanda è retorica.

Ciononostante, l’ATF si trova a dover superare gli oneri organizzativi e finanziari dovuti alle chiusure e al calo delle presenze. Suppongo che l’arte della sopravvivenza per gli esseri umani sia trovare il modo di trasformare ciò che sembra catastrofico in positivo. La parola cinese per “crisi” è weiji che significa sia pericolo che punto di cambiamento. Bella correlazione. Tuttavia, forse anche un po’ di casuale fortuna aggiunta non sarebbe male!

Certamente  non dobbiamo aspettarci che ci sia una situazione ideale prima di agire. Senza dubbio dovremo riorganizzarci in modi che assicurino la nostra sopravvivenza. Cercheremo di tornare ad una qualche forma di normalità il più rapidamente possibile.  Abbiamo ripristinato il Performing Party e speriamo di recuperare il nostro Festival Potpourri. Siamo andati avanti con la produzione di un nuovo spettacolo, TARTUFO SUPERDRAMA (regista Jon Kellam), con gli allievi nel Master Program del quarto anno.

Ma ora è anche un momento per pensare seriamente dove, cosa e come possiamo migliorare e crescere. Certamente questo significa rafforzare i nostri impegni verso il teatro e le arti performative. Soprattutto  riaffermare che lo spettacolo dal vivo e la creatività espressiva diretta davanti ad un pubblico hanno un ruolo inestimabile nell’esperienza umana! Abbiamo visto cosa propone la realtà alternativa “virtuale”, vantaggi e svantaggi. Può essere una medicina nella giusta misura, ma troppa potrebbe semplicemente uccidere il paziente.

Spero siate d’accordo con me, e  che quindi, continuerete con  il vostro generoso sostegno partecipando ai nostri programmi e produzioni, sia come spettatori che come generosi donatori. Non vediamo l’ora di assistere a spettacoli dal vivo con un pubblico in carne ed ossa!

Quindi, per favore, passate parola a chiunque stia cercando un posto in cui studiare teatro: in un paese (l’Italia) e una città (Torino) meravigliosamente belli – con tutti gli elementi culturali e politici di contraddizione e paradosso nelle giuste dosi per  rendervi un po’ pazzi – esiste un luogo, altrettanto unico, in grado  di prepararvi effettivamente ad affrontare la realtà come artisti dello spettacolo!

ATELIER TEATRO FISICO

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2021/2022
CONTATTACI

Anche per questo sostenere la cultura conviene! 
Vuoi provare a fare una donazione?
Clicca qui… te ne siamo già grati!
<< DONA ALL’ATELIER TEATRO FISICO >>

Tagged under:

© Atelier Teatro Fisico All rights reserved | Sviluppato in collaborazione con Ligas Renato .
Privacy Policy

Log in or Sign Up

Cresta Social Messenger
WhatsApp - Chat
Send