Francesco Garuti nasce a Milano l’8 Febbraio 1990 e vive e cresce nella periferia milanese, nel paese di Cernusco Sul Naviglio.
Nel 2009 si diploma all’istituto d’arte Steineriano dove si avvicina all’arte tramite pittura, scultura e teatro, qui per la prima volta conosce il gusto del palcoscenico.
Fa le sue prime esperienze teatrali con Donato Donatiello (2007-2010) mettendo in scena diversi spettacoli.
Nel 2009 crea la compagnia “Le Nuvole” sotto la direzione artistica di Donato Donatiello, con la quale lavorerà lo spettacolo per bambini ” La Gabbianella e il Gatto” rappresentato in diverse scuole.
Nello stesso anno frequenta la piccola scuola di circo a Milano.
All’età di 20 anni si trasferirsce a Torino dove frequenta il programma intensivo PAUT all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice seguendo corsi tra i quali: teatro (personaggio realistico, eccentrico, buffone, commedia dell’arte e clown), improvvisazione, mimo, dizione, voce, teatro danza, combattimento scenico, acrobatica, acroyoga e regia.
Continua la sua formazione frequentando stage con maestri italiani ed internazionali. Nel 2011 partecipa ai varietà torinesi, collabora con la compagnia Fuocamboo e lavora con Gaia Matulli nella compagnia di teatro di strada DUO TOTALE.
Nel 2013 fonda con Alessandro Galletti la compagnia CIRCO PACCO, creando “100% PACCOTTIGLIA” spettacolo clownesco da strada e da palco che conta più di 700 repliche tra Teatri, festival di teatro di strada e piazze di Italia e del mondo.
Nel 2018 lavorano alla versione da palco “PACCOTTIGLIA DELUXE: Cialtroneria di qualità superiore!” vincono il premio Magnoberta, il premio del pubblico al Milano Clown Festival 2015, il premio Takimiri al Clown&Clown Festival di Monte San Giusto 2016, arrivano finalisti al Premio italiano Artisti di Strada 2016 a Rimini, nel 2022 si aggiudicano il terzo posto al concorso per teatro ragazzi In-box verde.
Nel 2015 partecipa al film “Ombra e il Poeta” di Gianni Caminiti.
Nel 2016 con Giorgia Dell’Uomo tiene un laboratorio di Teatro Sociale con un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo a Ciriè (TO).
Dal 2022 la compagnia Circo Pacco entra a far parte del centro nazionale di produzione di circo contemporaneo Teatro Necessario di Parma. La compagnia dal 2022 è in creazione del nuovo spettacolo “WINNER The Big Jump” che debutterà nel 2026.
Nel 2024 inizia un percorso di ricerca visuale analogico attraverso l’utilizzo di fonti luminose e superfici e rifrangenti creando dei veri propri visual dalle atmosfere oniriche.
