Eureka
Dal foglio bianco allo spettacolo teatrale
Il Corso
Molti attori hanno il desiderio di liberare la creatività e dar vita a uno spettacolo ideato e scritto di propria mano, tuttavia, pur avendo talento e capacità tecniche, non riescono a concretizzare il lavoro creativo con l’obiettivo di concepire un prodotto completo da poter successivamente vendere.
Tante sono le motivazioni che concorrono a rendere difficoltoso il lavoro di creazione. Ad esempio, si può essere vittime del giudizio e del pregiudizio legato a ciò che si sta creando, si può aver timore di dar vita a un lavoro che possa non piacere, così come si può dover lottare contro il blocco creativo o correre all’inseguimento dell’estro. Nella maggior parte dei casi l’ostacolo maggiore alla creazione di uno spettacolo è dato dalla mancanza di una metodologia di lavoro pratica ed efficace, o dalla non chiarezza di quelli che sono gli elementi necessari e sufficienti per rendere completa una semplice idea scritta in bozza.
Da qui nasce l’esigenza di creare una formazione che possa accompagnare l’artista alla creazione di uno spettacolo completo, fornendo strumenti fondamentali per poter cominciare, sviluppare e organizzare il lavoro creativo fino alla realizzazione dello spettacolo con un debutto. Per poter arrivare al debutto di uno spettacolo, oltre al processo creativo, esistono altri aspetti importanti da dover gestire, come l’organizzazione e lo sviluppo delle fasi di realizzazione dello spettacolo, la gestione del gruppo di lavoro e altre. Tutto questo richiede una visione progettuale dello spettacolo, che è possibile sviluppare grazie al corso Eureka.
Il progetto
Eureka è un corso annuale per la creazione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Una guida che propone tecniche pratiche per trasformare idee e spunti creativi in spettacoli. Si parte dalla creazione di un testo teatrale, passando dalla sua realizzazione sul palcoscenico per arrivare al debutto. Un viaggio per mettersi alla prova e sviluppare le basi per concretizzare i propri lavori teatrali dando vita a un prodotto da vendere.
Contenuti in linee generali
Gli argomenti trattati nella formazione sono:
- Domare la creatività bisbetica e il blocco creativo
- Acquisire gli elementi base per la creazione di uno spettacolo
- Sviluppare lo spettacolo dall’idea ai contenuti
- Ricercare il proprio metodo creativo
- Procedere dalla creazione alla realizzazione dello spettacolo
- Organizzare il lavoro dalle esigenze al raggiungimento degli obiettivi
- Lavorare in gruppo per un obiettivo comune.
Obiettivi
Gli obiettivi della formazione sono:
- Sviluppare l’approccio mentale per accogliere la creatività e sfruttarla a vantaggio del lavoro.
- Acquisire modelli di riferimento per la creazione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale
- Conoscere caratteristiche e differenze tra la creazione e la realizzazione di un prodotto
- Acquisire modelli organizzativi per raggiungere gli obiettivi del lavoro
- Conoscere elementi di team building per lavorare efficacemente in un gruppo.
Destinatari
Il corso è rivolto a qualunque attore, studente o professionista, che desideri creare e realizzare uno spettacolo teatrale.
Metodologia didattica
Durante gli incontri formativi si alternano momenti teorici a esercitazioni pratiche, sia individuali sia in gruppo. Le tecniche di creazione introdotte, così come le metodologie di organizzazione del lavoro, sono seguite da un training esperienziale guidato dalla docente.
Docenza
INSEGNANTE: Silvia Saponaro. Attrice, autrice, formatrice, artista a tutto tondo che unisce arte e imprenditoria. Dall’età di 18 anni scrive e produce performance e spettacoli teatrali che porta in scena in tutta Italia. Socia fondatrice di tre compagnie, collabora con diversi spazi teatrali del territorio torinese rivestendo il ruolo di gestione operativa e artistica delle rassegne. Crea la filosofia del “teatro al servizio della quotidianità” per la crescita professionale e personale, sviluppando ed erogando corsi di formazione rivolti a privati, professionisti e imprese.
Nel 2018 lavora con Arturo Brachetti nella compagnia Le Musichall di Torino, e nello stesso anno crea l’etichetta artistica indipendente ShockArti per la produzione dell’arte performativa.