Seguici su Icona Facebook Icona Instagram Icona YouTube

Il Vecchio Geloso – Creazione Finale 4° anno 2024

Gli allievi del quarto anno della scuola “Atelier Teatro Fisico” sono lieti di presentare:

Il Vecchio Geloso – Creazione Finale quarto anno 2024

Una commedia farsesca del 1611 – Regia di Rupert Raison e Philip Radice


“Il Vecchio Geloso”, una farsa scritta nel 1611 dal celebre attore e comico italiano Flaminio Scala, rivive sul palcoscenico grazie all’entusiasmo e al talento de* alliev* del quarto anno della scuola “Atelier Teatro Fisico”. Sotto la direzione di Rupert Raison e Philip Radice, questa commedia rappresenta un’occasione per immergersi nell’atmosfera teatrale del Seicento.

Flaminio Scala, noto per i suoi ruoli da innamorato, ha saputo intrecciare in questo canovaccio le dinamiche comiche e romantiche tipiche della Commedia dell’Arte, creando personaggi vivaci e situazioni esilaranti. La storia ruota attorno a Pantalone, un vecchio mercante geloso, e alla sua giovane e bellissima moglie Isabella, corteggiata ardentemente dal nobile e affascinante Orazio.

La Compagnia dei Gelosi , con Isabella Andreini. Commedia dell’arte. Musée Carnavalet, Histoire de Paris

Mettere in scena un canovaccio che ha visto la sua prima rappresentazione esattamente quattro secoli fa è una esperienza emozionante per l’ nostr* giovani attor*, che calcheranno il palco consapevoli di seguire le orme degli interpreti originali.

Il cast - Allievi del quarto anno dell'Atelier Teatro Fisico - Philip Radice
Il cast – Alliev* del quarto anno dell’Atelier Teatro Fisico – Philip Radice

Incipit del Canovaccio del 1611

“Avitava in Venetia un vecchio mercante, Pantalone de’ Bisognosi nominato, il quale haveva una bellissima giovane per moglie, Isabella detta; della quale viveva ardentissimamente innamorato un bellissimo giovane, ricco e d’onorati costumi dotato, Orazio Cortesi da Venetia chiamato…”


Non perdete l’occasione di assistere a questa straordinaria rappresentazione che celebra la tradizione e la passione del teatro italiano del Seicento. Vi aspettiamo numerosi!

Lo spettacolo verrà presentato nel nostro Teatro 3D dal 25 maggio al 2 giugno, per un totale di 10 repliche!

Per la serata di apertura, l’anteprima sarà GRATIS per tutt*, poi gli spettacoli continueranno tutte le sere con il biglietto a 8€, fino a Domenica 2 Giugno, che culminerà con un doppio spettacolo, alle 18 ed alle 21.

Scegli qui sotto la tua prenotazione

Per informazioni puoi chiamare il numero di telefono della segreteria: 011.24.90.112
da lunedì a venerdì orario 15.00 – 18.00

oppure scrivere a info@teatrofisico.com